L’utilizzo di uno stativo non presenta particolari problematicità, dobbiamo però tenere presente che lo stativo, soprattutto se di dimensioni considerevoli, può arrecare danni a persone o cose, quindi è richiesta la massima attenzione nell’utilizzo pratico.

In primus dobbiamo assicurarci che lo stativo sia posizionato su di un ambiente piano. Se il pavimento non è orizzontale e piano dobbiamo utilizzare la gamba di livellamento per rendere l’asta dello stativo perfettamente verticale.

Inoltre non si deve mai posizionare uno stativo su un terreno non compatto, perché una gamba potrebbe sprofondare facendo inclinare lo stativo e eventualmente cadere il carico.

Quindi si deve aprire la crociera superiore e dare il massimo di apertura alle tre gambe, maggiore è l’apertura e maggiore è la stabilità dello stativo.

Dopodiché si deve serrare la crociera.

Quindi si passa a fissare il carico sullo spigot superiore serrando la manopola del terminale. E’ indispensabile che il carico sia un corpo unico con il supporto.

Infine si elevare gli steli alle altezze richieste facendo attenzione a serrare le manopole.

Particolare attenzione va prestata agli steli telescopici per evitare incidenti al momento dell’apertura delle manopole.